Trucchi e Consigli

Oltre WhatsApp: le app di messaggistica più sicure

Attualmente, WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più usata in tutto il mondo. Secondo le cifre pubblicate, è installata sui dispositivi mobili di oltre 2 miliardi di utenti, un dato che spiega da solo l’importanza che ha nelle nostre vite e nel modo che abbiamo di comunicare.

Anche se molto diffusa, WhatsApp non è l’unica app che svolge questa funzione. E non è tutto, ne esistono di molto più robuste. Noi di Softonic abbiamo preparato per te questo post dal titolo oltre WhatsApp: le app di messaggistica più sicure del momento.

WhatsApp
DOWNLOAD
8

Telegram

Anche se non sta rubando quota di mercato a WhatsApp, è pur vero che Telegram ha un numero di utenti sempre maggiore. Ciò è dovuto alla quantità di opzioni che offre, che rendono possibile una comunicazione tra utenti più facile, piacevole e, perché no, divertente.

Telegram
Download
8

Bisogna poi aggiungere un particolare sconosciuto ai più: Telegram è uno dei servizi più sicuri al mondo. Tutte le chat e i gruppi sono cifrati a 356 bit symmetric AES, a garanzia di un livello di sicurezza più che positivo.

Line

Nei paesi asiatici Telegram e WhatsApp sono usati, è vero, ma l’applicazione leader indiscussa è un’altra: Line. Se chiedi a un giapponese o a un coreano di indicarti un sistema per scambiare messaggi, molto probabilmente ti risponderà “Line”. È uno strumento sicuro? La risposta è sì.

LINE
Download
9

Line cifra tutti i messaggi e le chat che si inviano. Inoltre, se non è abbastanza, va sottolineato che Line ha ottenuto tre certificati internazionali nell’ambito della sicurezza. Con questa applicazione, le nostre informazioni sono al sicuro.

Signal

Dietro Signal si nasconde un servizio di messaggistica che si contraddistingue proprio per la sua sicurezza; o questo è almeno la caratteristica principale su cui si pone l’accento. Raccomandata perfino da Edward Snowden, il famoso ex-analista della NSA (Agenzia per la Sicurezza Nazionale Americana), Signal è un software open source sviluppato da Open Whisper Systems.

Signal
Download
10

La sua caratteristica principale è che tutti i messaggi inviati non sono memorizzati su un server, ma sono inviati e ricevuti cifrati, cioè si spostano da un dispositivo all’altro senza passare per la fase di memorizzazione. Esiste inoltre la possibilità di autodistruggere i messaggi dopo un certo periodo di tempo.

Confide

Chiudiamo l’elenco con un’applicazione che potrebbe avere del paranoico: Confide. Anche questa applicazione non memorizza i messaggi che si inviano e ricevono, per cui non rimane alcuna traccia su un server. Allo stesso modo, si eliminano dopo un certo periodo di tempo o perfino subito dopo essere stati letti.

Confide
Download
8

Se pensavi che questo bastasse, aspetta che arrivi il punto migliore di tutti: è necessario passare il dito sul messaggio per visualizzarlo. Dimentica catture di schermo a meno che non abbia capacità straordinarie con i comandi del tuo smartphone. Confide è, di gran lunga, l’applicazione più sicura di tutte, anche se un po’ macchinosa se devi semplicemente dire “ciao” a tua madre o a tuo padre.

 

Vedi tutti i comment
Visualizzazione commenti in corso...

Ultimi articoli

App più scaricate

michael porter | PoinBreak 3D HOU BluRay 3D 1080p | Economic growth in China - 917 Words